• Pensieri e consigli di viaggio

    Guida pratica: gli accessori da non lasciare assolutamente a casa prima di partire per una vacanza on the road!

    Ormai e’ partito ufficialmente il count down e con lui anche i preparativi: si parte di nuovo!E questa volta per una doppia destinazione, il che significa dover pianificare tutto, ma proprio tutto, per i prossimi mesi e soprattutto organizzare la macchina per il prossimo road trip che consisterà in settimane e settimane di viaggio on the road! Pero’ in questo post voglio parlare di qualcos’altro. Dovendo preparare ancora una volta lo zaino (anzi gli zaini!), mi sono resa conto che ormai ci sono alcune piccole cose che fanno parte del mio bagaglio essenziale, insomma, possiamo definirle le cose che non lascio mai a casa, i miei essenziali utili per cavarsela…

  • Australia

    Gnomesville: un villaggio incantato per una gita fuori porta da non perdere!

    Il Western Australia e’ un posto che non smetterà mai di stupirmi. Non solo per i suoi paesaggi mozzafiato, la sua fauna abbondante, i fenomeni naturali incredibili, e i tramonti da cartolina. Ci sono posti in Australia che non vi sareste mai immaginati di trovare. Cose come che qui da una rotonda può anche nascere una città! Non ci credete? Forse non avete mai sentito parlare di Gnomesville, ma credetemi, con gli anni e’ diventata una vera e propria comunità. Brulicante e in crescita continua per giunta!Sì, Gnomesville e’ una città di gnomi! Chi e’ un po’ affascinato dal mondo soprannaturale sa che gli gnomi sono creature magiche, protagonisti di…

  • Fuerteventura

    Una vacanza a Fuerteventura: ecco perché e’ una buona idea.

    Quando ho deciso di andare per la prima volta a Fuerteventura non sapevo proprio cosa aspettarmi. Mi immaginavo un’isola desolata, rustica, rocciosa, poco frequentata e dalle spiagge meravigliose. Insomma una desolata isola d’altri tempi. E lo e’, ma e’ anche molto altro! Quindi se siete indecisi su dove andare in vacanza quest’estate (che e’ alle porte, e’ già ora di pensarci!), ecco alcuni motivi che magari vi aiuteranno a scegliere questa fantastica isola delle Canarie! Godersi il clima Fuerteventura, isola spagnola e quindi a tutti gli effetti parte della comunità europea, si trova in realtà molto piu’ vicina all’Africa che all’Europa (e certi paesaggi vi faranno sentire veramente come se aveste…

  • Australia

    Le 5 migliori cose (gratis!) da vedere a Perth!

    Perth e’ una città incredibile. Sorta praticamente dal nulla e in mezzo al nulla, e’ riuscita a diventare una delle principali ed economicamente piu’ forti city australiane. Ciò ne fa anche una delle città piu’ care downunder e questo, ahimè, e’ un punto a sfavore dei backpacker, la cui parola d’ordine e’ sempre “save money”, ovvero “risparmio, risparmio, risparmio”! Ma certo le cose da fare non mancano, anche per chi, come me, cerca di evitare i posti piu’ turistici e va in cerca delle cose piu’ autentiche, meglio se gratis! Quindi vediamo quali sono le cose piu’ interessanti da visitare secondo me, senza spendere neanche un dollaro! Kings Park Indubbiamente…

  • Australia

    Vai dove ti portano le idee geniali…

    “Ho avuto un’idea geniale! Andiamo tutti a Perth!!” Quindi questo e’ quello che e’ stato della nostra Pasqua e Pasquetta, decisamente diverse dal solito! La mattina di Pasqua non ho potuto esimermi dall’alzarmi ancora una volta alle 6.00 per andare a vedere i delfini, ormai e’ diventata una buona abitudine. La giornata era super soleggiata questa volta, ma di nuovo non siamo stati fortunati e non sono riuscita a vedere nessun delfino… Comunque per non esserci svegliati invano abbiamo deciso di visitare il Dolphin Discovery Centre dove ho imparato e visto tante cose nuove sul mondo marino, tra cui come si puliscono le incrostazioni sul vetro interno dell’acquario con muta,…

  • Australia

    Chi cerca un delfino trova un tesoro (naturale!)

    Da un po’ di tempo mi e’ presa la fissa dei delfini, non so perché… Forse perché tutti riescono a vederne facilmente almeno uno tranne me! Cosi’, per assecondare questo mio nuovo “desiderio”, domenica mattina, nel nostro unico giorno libero, abbiamo deciso di alzarci alle sei del mattino per raggiungere il delfinario di Bunbury (a circa trenta minuti da Harvey) e provare a vederne qualcuno. Vi dico già che questa non e’ una storia a lieto fine. Abbandonato, ahimè, il letto e anche la mia iniziale idea di partire di casa con la muta addosso, mi sono preparata come meglio potevo: costume, maglia tecnica da surf, jeans, felpone e asciugamano…

  • Australia

    Quando dentro ci si sente piccoli per sempre.

    Andare a vivere all’estero ti apre un mondo e allarga notevolmente i tuoi orizzonti. Chi e’ sempre in viaggio viene guardato con un pizzico di ammirazione e di invidia per quella vita che sembra sempre così meravigliosa, piena di sorrisi e solo di cose belle. Ma non sempre tutto e’ rose e fiori… A volte, quando non te lo aspetti, ci sono occasioni che ti suonano il campanello, ti si presentano davanti, stravolgono i tuoi piani e tu devi prendere una decisione importante che influenzerà il resto della tua vita. Di colpo ti trovi a una stazione, sai che sta per arrivare un treno molto importante e devi decidere se…

  • Australia

    Birra, cannoli e tajine

    Un altro week end che trascorre tra le contee del Western Australia. Inizialmente avevamo pensato di andare via, andare in esplorazione per il fine settimana, ma era piu’ che altro per scappare dallo stress che aleggiava tra i coinquilini della farm. Incontrare sempre gente nuova da un angolo sempre diverso del mondo e scoprirne cose interessanti e’ sempre entusiasmante, ma convivere con sconosciuti, con abitudini tanto diverse dalle nostre, non e’ sempre facile. A volte funziona, a volte no. Ma le cose mutano sempre ed hanno una certa imprevedibilità, così che, alla fine, giovedì ci siamo ritrovati nuovamente in due, di nuovo soli con un paio di biglietti gratuiti che…

  • Pensieri e consigli di viaggio

    Un bigliettino con la firma

    Di solito non siamo molto romantici. Niente smancerie, niente bacetti tutto il giorno, niente bigliettini o messaggi smielati scritti sullo specchio appannato o attaccati al frigo della cucina. Anche se i messaggi lasciati sul tavolo con accanto la penna non sono mai mancati: “Ho fatto una lavatrice, per favore stendila” oppure “Per cena scongela la carne dal freezer”.Ci sono cresciuta con questi bigliettini. E al fondo c’era sempre la firma, come se si potesse confondere la grafia inconfondibile di mia madre o se Luca non sapesse che fossi stata io a scriverglielo.I bigliettini sono il filo conduttore degli affetti nella mia vita e li ho sempre pretesi da tutti ad…

  • Pensieri e consigli di viaggio

    Stereotipi

    Vi siete mai accorti di quanto fin da piccoli siamo bombardati di stereotipi e di quanto cresciamo tenendoceli nella mente come gradi di giudizio? Se non vi e’ mai successo, viaggiando e’ una delle cose con cui si fa piu’ i conti. Piu’ volte mi e’ successo di avere una certa idea stereotipata nella mia mente riguardo una nazionalità o a una cultura e poi dover decisamente cambiare idea o farla cambiare agli altri nei miei confronti! Anche qui in farm siamo stati a contatto con diverse culture, conviviamo con ragazzi che provengono da parti sempre diverse del mondo e si impara a conoscersi un po’ per quello che si…