Australia

Le 5 migliori cose (gratis!) da vedere a Perth!

Perth e’ una città incredibile. Sorta praticamente dal nulla e in mezzo al nulla, e’ riuscita a diventare una delle principali ed economicamente piu’ forti city australiane.

Ciò ne fa anche una delle città piu’ care downunder e questo, ahimè, e’ un punto a sfavore dei backpacker, la cui parola d’ordine e’ sempre “save money”, ovvero “risparmio, risparmio, risparmio”!

Ma certo le cose da fare non mancano, anche per chi, come me, cerca di evitare i posti piu’ turistici e va in cerca delle cose piu’ autentiche, meglio se gratis!
Quindi vediamo quali sono le cose piu’ interessanti da visitare secondo me, senza spendere neanche un dollaro!

Kings Park

Indubbiamente il parco piu’ bello di Perth. E anche il piu’ grande. Il Kings Park infatti e’ uno dei piu’ grandi al mondo e supera di gran lunga in dimensione il suo famosissimo fratello Central Park a New York. Se vi sentite in vena di passeggiare, e’ facilissimo raggiungerlo a piedi, dato che si trova proprio nel cuore della città, ma vi avviso che la strada e’ un po’ in salita. Noi abbiamo deciso di arrivarci passeggiando in riva al fiume Swan e poi tornare in città uscendo dall’ingresso principale (così se vi sentite stanchi dopo la passeggiata potrete sempre prendere un bus). Al Kings Park ci si può passare tranquillamente una giornata intera, ammirando i giardini botanici (dove sono stati ricreati i diversi tipi di ambienti che si possono trovare in Australia), passeggiando tra le cime degli alberi su un ponte di vetro o scattando delle foto memorabili con lo sfondo dei grattacieli di Perth. Il Kings Park e’ davvero immenso, ragazzi! Pensate che una gran parte di esso e’ stato lasciato allo stato naturale così che possiate ammirare il bush australiano senza neanche lasciare la città. Consiglio pratico: portatevi qualcosa da mangiare e una coperta o un’asciugamano per organizzare un simpatico e rilassante pic-nic sull’erba morbidissima (ricordate che gli alcolici sono vietati!). Se non avete voglia di essere wuaild troverete due o tre bar molto carini all’interno del parco in cui potrete bere qualcosa o pranzare seduti comodamente a un tavolo!

Vista sullo Swan River e sul CBD dal Kings Park

La Blue Boat House
o Crawley Edge Boatshed

Un piccolo molo e un casa tutta blu in mezzo al fiume Swan. Un posto assolutamente scenografico e da non perdere per scattare un paio di foto ricordo davvero memorabili!
Il mio consiglio e’ di andarci o molto presto al mattino o alla sera appena prima del tramonto, per due motivi. Se avete la macchina potrete parcheggiare gratis al parcheggio del circolo di vela qualche centinaio di metri di piu’ avanti (pedaggio dalle 8.00 alle 17.00) e, secondo, eviterete la coda per scattare una fotografia. E poi, diciamocelo, alba e tramonto hanno un fascino imbattibile!
Se non siete motorizzati, niente paura! La fermata del pullman e’ proprio a pochi metri dalla Blue Boat House!


Heirisson Island

Questo piccolo isolotto sul fiume Swan e’ un posto poco frequentato dai turisti, ma che ha qualcosa di davvero particolare al suo interno! Una volta arrivati cercate la zona recintata, entrate dal cancello e iniziate la vostra passeggiata. Il parco e’ carino, niente di speciale, se non fosse che al suo interno si nascondono i canguri! Sono quattro femmine, assolutamente abituate alla presenza umana che con calma si lasciano tranquillamente avvicinare (e’ però vietato dar loro da mangiare) e accarezzare! La zona cintata del parco e’ abbastanza limitata quindi li troverete facilmente e se e’ una giornata calda ricordatevi di cercare all’ombra degli alberi!

Luca che approccia con poco esito una cangurina

London Court

Questo e’ davvero un posto unico. Onestamente, l’Australia, di per se’, ha ben poca storia rispetto a quella a cui siamo abituati noi (ovviamente tralasciando tutta la storia aborigena pre colonizzazione), ma sa come tirare fuori le sue origini europee. Camminando per Hay Street, noterete una piccola vietta un po’ in ombra ed entrandoci finirete direttamente catapultati, dai modernissimi grattacieli del CBD, alla Londra Elisabettiana!
Il London Court infatti altro non e’ che una piccola via che vi porterà, con un piccolo viaggio nel tempo, da Hay Street a St. George Terrace. Una passeggiata davvero unica fra piccole botteghe che ospitano numerosi negozi di artigianato, cibo e souvenir. Per scoprine di piu’ date un’occhiata at questo sito.
Pronti ad un viaggio nel tempo GRATIS??

Fremantle e Fremantle Prison

Per questo dovrete pagare almeno il prezzo del biglietto del treno per arrivarci. Ma tranquilli il costo e’ abbordabile, intorno ai 3,00$ e Freemantle li vale tutti! Sconsiglio vivamente di andare in macchina perché i parcheggi sono molto cari e la stazione e’ proprio davanti al centro, quindi sedetevi sul treno e godetevi la vista dell’oceano!
Freemantle fa parte di Perth ma e’ una cittadina a se’ stante con un’atmosfera totalmente diversa da quella del caotico CBD. Se in centro a Perth avrete la sensazione di essere circondati da uomini d’affari e donne in carriera, Fremantle e’ tutta un’altra storia! Prendetevi una giornata per rilassarvi, passeggiare tra i negozi e i moderni locali e caffetterie vintage chic, arrivare fino alla spiaggia e godervi l’aria fresca dell’oceano… Merita una visita il Fremantle Market: un mercato coperto dove troverete di tutto, dal cibo all’artigianato locale (il Fremantle Market e’ aperto dal venerdì alla domenica e durante le Public Holidays).
Potete anche spostarvi per la città, e magari spingervi un po’ fuori dal centro, usando i bus Citycat (completamente gratuiti) che percorrono un tragitto circolare facendovi ritrovare al punto di partenza.
Non dimenticatevi di arrivare fino alle prigioni di Fremantle: un pezzo di storia interessantissimo! L’interno e’ visitabile solo facendo dei tour a pagamento, però il cortile interno e’ aperto al pubblico e totalmente gratuito. Potrete visitare alcune zone della prigione, musei pieni zeppi d’informazioni e oggetti d’epoca, capire come e’ stata costruita la struttura e molto altro!
Curiosità: la sezione femminile del carcere, chiuso dal 1991, e’ stata trasformata in un ostello alla moda, perché non provare l’ebrezza di dormire in cella una volta nella vita?

Scorcio di Fremantle o Freo per gli amici

Bene, ragazzi. Queste sono, secondo me, le tappe completamente free che meritano una visita mentre soggiornate a Perth! Relax, storia, cultura e shopping completamente low cost.

Voi che ne pensate? Conoscete altri posti da aggiungere alla lista? Se vi e’ piaciuto l’articolo o volete lasciare un commento fatemelo sapere qui sotto e non dimenticatevi di iscrivervi per non perdervi altre avventure e consigli (da squattrinati) free!

A presto e…

Letzgowuaild!

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *